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Il segmento testuale Nona Elegia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Claudio Magris, Saggi e studi. Quando è il presente? Rilke di fronte alle parole in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]utorità, con la cultura organizzata e con la società, che si basa sulla mediazione e sulla convertibilità dei valori. Il linguaggio è contraddittorio, perché è insieme stabile gerarchia, che impartisce un ordine al caotico fluire del molteplice e lo racchiude in un'unità definita, ed irrequieta immobilità mercuriale, che scambia e sostituisce ogni cosa con un'altra, con tante altre possibili. Il linguaggio dice, come suona il celebre passo della Nona Elegia, parole precise e irrevocabili: casa, ponte, fontana, anfora, porta, ciliegio, finestra. Al giovane Rilke, non ancora ritiratosi nell'assolutezza e nell'autosufficienza della parola come nelle Elegie, questa compiutezza definitiva appare un arbitrio, una violenza imposta alla vita che è fluire, trascorrere, svanire, indistinto fluttuare e pulviscolo impalpabile. L'unità che il linguaggio ritaglia dal trascorrere indifferenziato rilutta all'individualità — e cioè al confine — che le viene imposta e ch'essa sente quale carcere, quale pietra tombale. Casa, ponte e fontana — le parole casa, ponte[...]

[...]olontà vittoriosa, di un coordinamento intensificato, [ ... ] di una spinta di gravità infallibilmente perpendicolare ».
Dietro le parole vi può quindi essere, per Rilke, il senso della vita che riluce inattingibile oppure la materia bruta da plasmare; le parolemuri appariranno ostacoli da superare, oltre i quali gettare lo sguardo nostalgico verso la vita, o superbi strumenti di dominio che bastano a se stessi. Dal pendio della montagna, nella Nona Elegia, il viandante non reca a valle un pugno di terra o una genziana, bensí « ein erworbenes Wort », la parola genziana. Il cammino di Rilke procede dalla parola che si protende nostalgica verso la vita ed il senso alla parola che li esclude e si pone, quale realtà assolutamente autosufficiente, in luogo di essi, cosí come la regola di gioco della scacchiera basta a se stessa e non cerca altrove, fuori di sé, il suo senso. Il giovane Rilke sembra invece desideroso di arrampicarsi sulla parolamuro, per affacciarsi sul brillare del senso che risplende sulle vette lontane. Rilke non può certo definir[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nona Elegia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Destro <---Andreas-Salomé <---Bachofen <---Boltzmann <---Cacciari <---Canetti <---Cernopol di Rezzori <---Certo Rilke <---Dobrowolski <---Filosofia <---Già Ibsen <---Gulliver <---Heidegger <---Hermann Pongs <---Hofmannsthal <---Il lavoro <---Kafka <---Kien <---Liebe Baronesse <---Lindicibile <---Linguistica <---Lord Chandos <---Maeterlinck <---Malte <---Matematica <---Metafisica <---Michelstaedter <---Mulde <---Musil <---Muzot <---Niels Lyhne <---Nietzsche <---Noi <---Oblomov <---Parallela di Musil <---Parigi del Malte <---Rezzori <---Rilke <---Sagen <---Scienze <---Semantica <---Semiologia <---Sergio Nordio <---Texte <---Tito Perlini <---Tractatus <---Verehrte Freundin <---Witold Hulewicz <---Wittgenstein <---abbiano <---danubiana <---dell'Azione <---dell'Ermellino <---kafkiano <---lasciano <---nell'Uomo <---nichilismo <---psicologico <---rilkiano <---semiologia <---tautologia



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